tn fbtwitter

logomicroosio

Ogni storia che si rispetti inizia sempre con “C’era una volta…”

Presentazione del Sito              


Gianpietro ha lasciato un grande vuoto: senza di lui non c’erano più le energie e le competenze per proseguire nella pubblicazione di Microosio.
Proprio per continuare a realizzare il suo impegno per raccontare di Osio Sopra, si cerca di mantenere vivo il suo progetto riprendendo la pubblicazione, con scadenze più lunghe, di articoli sulla storia del nostro paese e della nostra gente.
In considerazione dell’ impossibilità di sostituire le conoscenze e l’esperienza di Gianpietro, si invitano i lettori di Microosio a dare il loro contributo con proposte, suggerimenti e articoli di interesse comune per la comunità di Osio Sopra.

LINK UTILI

 

I ragazzi della Scuola hanno prodotto il primo numero del loro informatore.

Ospitiamo con piacere la presentazione e il link alla prima edizione

Non Solo Banchi Prima Edizione

Realizzare un giornalino a scuola, con gli alunni, oltre a essere un’esperienza molto piacevole, sia per i docenti sia per gli alunni, può rivelarsi un’ottima opportunità per costruire quelle abilità sociali di cui spesso si sente parlare dai maggiori esperti del settore.

Riuscire a trasformare un gruppo di ragazzi volontari in una vera e propria redazione giornalistica, con un’ampia diffusione dei compiti, ma allo stesso tempo con un alto grado di corresponsabilità, è una impresa non sempre facile. Quando ciò riesce, si attua un progetto di collaborazione educativa in cui ogni soggetto può sentirsi parte di una comunità di persone che apprendono le une dalle altre e che collaborano per il raggiungimento di un fine comune.

In tutto questo i docenti lasciano il ruolo di “detentori” del sapere, per limitarsi a un compito di organizzazione e coordinamento delle attività. Il lavoro di collaborazione sfocia poi nella produzione di un giornalino scolastico, pubblicato sia in versione cartacea, sia in versione digitale sulle pagine di questo sito in formato pdf.

 

Non Solo Banchi Prima Edizione

Non solo banchi Seconda Edizione

Non solo Banchi Terza Edizione

    

 

 

SITI ISTITUZIONALI

 

ASSOCIAZIONI E GRUPPI

 

FACEBOOK

 


Thanks

Il sito è stato realizzato con JOOMLA, fra i più diffusi Content management System, reperibile al sito: http://www.joomla.it/ al quale sono state integrate una serie di Extensions: