modididirelmnI modi di dire sono la bellezza e il colore di ogni dialetto. Ve ne sono una infinità anche in bergamasco. Quelli che seguono non sono, ahimè, che una piccola parte di quelli che vengono utilizzati a Osio. Alcuni sono diffusi in tutta la provincia, altri in un ambito ristretto al paese, altri sono utilizzati solo all'interno di un parentado, riferiti magari ad episodi noti a quella ristrettissima cerchia di persone, ma non per questo meno interessanti.

modididireghiI modi di dire sono la bellezza e il colore di ogni dialetto. Ve ne sono una infinità anche in bergamasco. Quelli che seguono non sono, ahimè, che una piccola parte di quelli che vengono utilizzati a Osio. Alcuni sono diffusi in tutta la provincia, altri in un ambito ristretto al paese, altri sono utilizzati solo all'interno di un parentado, riferiti magari ad episodi noti a quella ristrettissima cerchia di persone, ma non per questo meno interessanti.

tn contadino compl

La saggezza popolare si esprime attraverso i proverbi che ogni popolo conserva nel suo repertorio. In bergamasca i proverbi e i modi di dire sono numerosissimi e sopra uno zoccolo comune se ne innestano alcuni diffusi in un'area sempre più ristretta fino ad arrivare a proverbi e ai modi di dire noti solo in un determinato paese.

Osio Sopra non ha mai brillato per la finezza del suo linguaggio e i modi di dire, alcuni particolarmente coloriti, riflettono appieno questa caratteristica.

Abbiamo raccolto quelli che venivano usati nella nostra zona, con particolare riferimento ad Osio.

modididiredefI modi di dire sono la bellezza e il colore di ogni dialetto. Ve ne sono una infinità anche in bergamasco. Quelli che seguono non sono, ahimè, che una piccola parte di quelli che vengono utilizzati a Osio. Alcuni sono diffusi in tutta la provincia, altri in un ambito ristretto al paese, altri sono utilizzati solo all'interno di un parentado, riferiti magari ad episodi noti a quella ristrettissima cerchia di persone, ma non per questo meno interessanti.

paragonispontanei

In generale i dialetti utilizzano raramente quello che le grammatiche ufficiali definiscono "superlativo assoluto". Difficilmente si sente dire in dialetto belìssem o brütìssem.

Come i bergamaschi sanno benissimo, si preferisce usare forme quali: bèl bèlènt, bröt fés, màgher impéch, scuntrùs afàcc, nìgher nìgher.

Un'altra forma, spesso utilizzata, è rappresentata da rafforzativi quali àsen d'ün àsen per dire che è molto ignorante o si è comportato malamente, oppure vilànc d'ü vilànc a rafforzare la beffardaggine.

modididireabc1I modi di dire sono la bellezza e il colore di ogni dialetto. Ve ne sono una infinità anche in bergamasco. Quelli che seguono non sono, ahimè, che una piccola parte di quelli che vengono utilizzati a Osio. Alcuni sono diffusi in tutta la provincia, altri in un ambito ristretto al paese, altri sono utilizzati solo all'interno di un parentado, riferiti magari ad episodi noti a quella ristrettissima cerchia di persone, ma non per questo meno interessanti.

Sono molti gli autori dialettali che, dai secoli scorsi fino ai nostri giorni, si sono cimentati con il dialetto bergamasco. La scrittura e la lettura del dialetto presentano delle difficoltà superiori a quelle dell'italiano in quanto il dialetto nasce per essere parlato, e la parlata tende a trasformare una lingua in qualcosa che sia molto più snello e veloce, senza preoccuparsi della eventuale forma scritta: questo capita con tutte le parlate che, utilizzando un inglesismo, vengono definite "slang".