tn vesper1Il coro della Messa Vespertina di Osio Sopra ha una storia particolare. Nell’anno 2002, dal desiderio di alcuni amici di trovarsi in semplicità con il gusto di trascorrere un po’ di tempo insieme, nasce un primo gruppo di persone, che tutto pensavano fuorché di diventare un coro!
Il servizio liturgico cominciò successivamente in maniera saltuaria, con l’animazione della Messa Vespertina domenicale attraverso il canto.

Sotto la guida del nostro stimato ex curato don Lorenzo Micheli, rimasto in forza alla nostra Parrocchia sino al 2004, si andava dunque pian piano conformando la vocazione canora, che avrebbe trasformato questo manipolo di bravi ragazzi in un vero e proprio coro.

Dopo don Lorenzo, si è occupata della direzione del Coro stesso, con l’affetto di una figlia e di un’amica, Vera Bertulessi che è nativa di Osio Sopra.

Attualmente il Coro della Messa Vespertina conta 17 elementi. di cui 4 soprani, 6 contralti, 4 tenori e 3 bassi.

Oltre al consueto canto d’insieme grande soddisfazione sta dando l’apprendimento del canto polifonico a 4 voci miste. Pur trattandosi di un terreno importante ed elaborato, il Coro ha ben dimostrato di poterlo percorrere con entusiasmo, senza rinunciare al consolidato bagaglio del tradizionale canto ad una voce. Viene quindi delineandosi e consolidandosi un nuovo repertorio più ricco ed elaborato da circa 6 anni, spaziando dai grandi autori del passato come J.S. Bach , J.F. Haendel ed E. Saint Saens ad autori dei giorni nostri come M. Frisina, D. Bartolucci, D. Scarpa e M. Balducci.

tn prove1tn prove2

Tutte queste esperienze sono scaturite in semplicità dall’amicizia delle persone che lo compongono, che è il valore fondante e caratteristica peculiare del Coro della Messa Vespertina .

Da diversi anni poi vige una stretta collaborazione fra la corale ed il maestro d’organo Alberto Bresciani direttore della corale S. Alessandro di Grassobbio che spesso ci accompagna durante le celebrazioni importanti.

Il coro, salvo imprevisti anima, come appunto ricorda il nome, la Santa Messa in parrocchia delle ore 18.30, ma spesso viene richiesto da utenti esterni per cantare a ricorrenze, celebrazioni straordinarie e matrimoni.

Lo spirito che ci unisce è quindi, oltre a quello della passione per il canto, quello dell’amicizia e, perché no, della sfida con noi stessi: nessuno di noi è professionista nell’ambito musicale, ma ciò non ci impedisce di mirare in alto ad obiettivi sempre più ambiziosi per il puro piacere di metterci in gioco e soprattutto di cantare!

Vorremmo ricordare che il coro è aperto a chiunque altro voglia farvi parte! A chi, magari, ci ha già fatto un pensierino, ma ha paura di essere considerato l’ultimo arrivato: qui nessuno è ultimo o primo! Abbiamo avuto molti nuovi inserimenti negli anni, ma che presto si sono allineati con l’apprendimento dei canti. Il coro, inoltre, non richiede in assoluto iscrizione e pagamento di quote associative, ma si autosostiene con gli introiti derivati dai nostri impegni extra parrocchiali.

Per cui: forza! Vi aspettiamo! Ogni martedì sera noi ci incontriamo alle 20:30 in oratorio per le consuete prove.

Alcuni brani dal repertorio del Coro della Messa Vespertina:

R. Casimiri - Col tramonto dei celeri giorni (youtube)

 

 

 Taizé - Alleluia (Canto per Cristo)


Alcune immagini di repertorio del coro durante il concerto del 14 Novembre 2009 nell'Aula Consiliare di Osio Sopra, ospiti dell'Associazione La Colombera.

 tn vesper2tn vesper3tn vesper4


Vera Bertulessi (Maggio 2015)