tn puccini

Le sorelle Rosa Maria e Bianca Andreani alla loro morte, avvenuta rispettivamente nel 1978 e nel 1987, lasciavano l'eredità della loro villa settecentesta di Osio Sopra alla Curia Vescovile di Bergamo, con l'impegno che l'allora Parroco Don Pietro Rota potesse abitarla vita natural durante.
Alla morte di Don Pietro, la Villa Andreani, disabitata, rimase nella piena disponibilità della Curia di Bergamo.


Alla fine del suo mandato, nel 2009, l'Amministrazione Cologni decideva l'acquisto della Villa (All.1), per tenere fede agli impegni assunti nel programma elettorale che l'aveva eletto Sindaco nel 2004 (All.2). Il prezzo pattuito ammontava a 1.200.000 Euro, diventati poi 1.154.500 con l'esclusione del terreno ad Ovest della Seriola (Serio piccolo), risultato non di proprietà della Curia.

La decisione all'interno del Consiglio Comunale, così come in paese, suscitò pareri favorevoli da parte di chi vedeva l'unica opera di rilievo storico e architettonico di Osio finalmente di proprietà della collettività (All.3).

Dall'altra parte (All.4 e All.5) vennero espressi pareri aspramente contrari nel metodo (le elezioni si sarebbero tenute il mese successivo) e nel merito, sostanzialmente per tre ordini di motivi:

  • Il prezzo pattuito era giudicato esorbitante rispetto al reale valore dell'immobile, privo del caseggiato della "Rocchetta", e della parte est del frutteto (vedi mappa più avanti).
  • La ristrutturazione della villa avrebbe richiesto ulteriori ingenti somme, considerando lo stato e i vincoli che gravavano e gravano sull'immobile.
  • L'Amministrazione aveva appena dovuto affrontare la spesa, non preventivata, per l'ampliamento delle Scuole che aveva richiesto risorse molto superiori a quelle inizialmente previste.

Al totale della spesa per l'acquisto di Villa Andreani, l'Amministrazione Cologni fece fronte con la vendita di alcune proprietà comunali (tra cui l'area dell'Ex-Depuratore a ridosso del Brembo).

Le scadenze del pagamento erano così concordate: 500.000 euro alla stipula dell'atto (avvenuta il 25 Maggio del 2009) e il resto al 31 Dicembre dello stesso anno.

vicolo

A seguito della mancata vendita dell'area dell'Ex-Depuratore (entrata preventivata pari a 354.000 Euro), per motivi e responsabilità che esulano dagli scopi di questo articolo, l'Amministrazione si è trovata in grande difficoltà, e ha potuto fare fronte all'emergenza solo grazie alla Parrocchia che ha acconsentito al dilazionamento del debito e ha concesso all'Amministrazione Comunale un prestito di 200.000 Euro (All.6) all'interesse del 2,5% netto annuo da pagarsi, insieme ai 154.500 Euro rimasti, in tre rate: 2011, 2012 e 2013 (All.7).

Alla fine del 2013, col saldo della 3° rata, il debito è stato completamente estinto (All.8) e la caparra per l'area dell'Ex-Depuratore, completamente restituita con gli interessi dovuti (All.9).

gmaps

Conclusa la vicenda del pagamento, a Marzo del 2013 la Giunta, col parere favorevole del Consiglio Comunale, ha dato mandato all'ufficio tecnico di affidare ad una agenzia immobiliare l'icarico di vendere la villa al prezzo minimo di 1.500.000 Euro oppure di concederla in uso gratuito per 30 anni a chi volesse assumersi l'onere della sua completa ristrutturazione (All.10).

L'incarico alla immobiliare Ethicasa di Osio Sotto, che aveva una durata di tre mesi (fino ad Agosto 2013), risulta oggi scaduto e sono molti a giudicare improbabili entrambe le soluzioni proposte dall'Amministrazione; rimane sul tavolo il problema di quale futuro riservare al comparto Villa Andreani.

 

Elenco Allegati

  1. Delibera CC n. 19 20/4/2009 - Acquisto di Villa Andreani
  2. Dich. del Sindaco sull'acquisto della Villa
  3. Dich. di voto Zucchelli Elvira per la lista di maggioranza Osio 2000
  4. Dich. di voto Piergiorgio Gregori per la lista di minoranza Osio Aperta
  5. Dich. di voto Roberto Serra per la lista Lega Nord
  6. Consuntivo 2010 cod. 4, risorsa 05, cap. 4088: Trasferimenti da altri soggetti - Prestito dalla Parrocchia
  7. Del. GC 165 14/12/2010 - Restituzione prestito e saldo rimanente
  8. Det. 160 del 28/11/2013 - Saldo finale
  9. Del. 29/7/2014, a seguito del decreto ingiuntivo n° 7278/2014 emesso dal Tribunale di Bergamo - Restituzione caparra Ex-depuratore
  10. Del. GC 35 del 5/3/2013 - Incarico ad agenzia per vendita di Villa Andreani

 

tn andreani1


Sul futuro di Villa Andreani abbiamo chiesto il parere dell'attuale Sindaco Arch. Piergiorgio Gregori della lista di maggioranza "Osio Aperta", del Dr. Ezio Cologni, Sindaco per la lista "Osio 2000" al tempo dell'acquisizione della Villa, e del Sig. Roberto Serra, capogruppo della attuale minoranza consiliare "Lega Nord - Noi per Osio".

Ci hanno garantito il loro intervento che pubblicheremo, appena possibile, insieme ai pareri di chiunque vorrà contribuire al dibattito, anche in forma anonima, purchè espressa in termini civili e nel rispetto delle altrui posizioni.

Chi desiderasse fornire il proprio contributo può inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie anticipatamente per la collaborazione.


 BGp (Luglio 2015)