tn noAssemblea pubblica del 19 Aprile con oggetto: il piano urbano del traffico di Piazza Garibaldi e del Centro Storico

Il 19 aprile presso la Casa degli Archi si è svolta un’assemblea pubblica, a cui hanno partecipato i cittadini di Osio Sopra e alcuni membri dell’Amministrazione comunale, con il fine di discutere sui cambiamenti che avrebbero interessato la viabilità del centro storico.

tn natali

I Sigg. Alfredo e Piergiorgio Natali, appassionati e cultori di storia locale, nel corso della loro esistenza avevano meticolosamente raccolto e gelosamente conservato una serie di strumenti, attrezzi e materiali legati alla tradizione contadina della nostra zona.

Alla loro morte, la collezione rimase nella disponibilità di Adriano Natali, figlio e fratello rispettivamente dei già citati Alfredo e Piergiorgio.

tn puccini

Le sorelle Rosa Maria e Bianca Andreani alla loro morte, avvenuta rispettivamente nel 1978 e nel 1987, lasciavano l'eredità della loro villa settecentesta di Osio Sopra alla Curia Vescovile di Bergamo, con l'impegno che l'allora Parroco Don Pietro Rota potesse abitarla vita natural durante.
Alla morte di Don Pietro, la Villa Andreani, disabitata, rimase nella piena disponibilità della Curia di Bergamo.

tn impianto2

Molti, passando su Via Capra per andare verso Brembo, avranno notato che, dopo le cave di destra e di sinistra, da un paio d'anni sono spuntati i pannelli solari di un grande impianto fotovoltaico.

In questo breve articolo cercheremo di capire quando e da chi sono stati installati, la potenza espressa, di chi è la proprietà degli impianti e dell'area su cui sorgono.

 

tn moroneA Don Andrea Strazza (1716-1766), parroco guaritore ed esorcista, al quale si deve anche la costruzione dello splendido campanile, il merito di aver introdotto e caldeggiato la piantumazione dei filari di gelso su tutto il territorio di Osio Sopra.

Dal catasto napoleonico risulta infatti una grande quantità di piante di gelso, quasi 2000, distribuite sul territorio tant'è che al centro dello stemma del Comune risulta raffigurato un gelso.

vicoloA conclusione all'articolo "Villa Andreani: quale futuro", da noi pubblicato a Giugno 2015, nel quale si tracciava la cronistoria documentata dell'acquisto di Villa Andreani, avevamo annunciato di aver chiesto, sul futuro di Villa Andreani, il parere dell'attuale Sindaco Arch. Piergiorgio Gregori, del Dr. Ezio Cologni, Sindaco al tempo dell'acquisizione della Villa, e del Sig. Roberto Serra, capogruppo della attuale minoranza consiliare "Lega Nord - Noi per Osio".

Abbiamo ricevuto il loro parere che prontamente pubblichiamo.

giornaliNotiziari e stampe locali

A partire dagli anni ’50 del secolo scorso, e fino ai nostri giorni, ad Osio Sopra si registrano diverse iniziative di informazione su persone, fatti e avvenimenti riguardanti la comunità. Si tratta di “giornalini”, di opuscoli, di notiziari, di bollettini o semplicemente di fogli. Non tutti hanno la stessa veste editoriale e nemmeno una cadenza di periodicità di uscite. Molti, specie all’origine, sono soprattutto tirati a ciclostile; in tempi successivi le edizioni sono a stampa off-set con veste grafica più o meno elegante, a colori o in bianco e nero, a seconda della disponibilità degli emittenti.