Questo sito utilizzza i cookies. Consultare le PRIVACY POLICIES.
 Stampa 

Abbiamo preparato alcune note su come si utilizza il sito di MicroOsio.

Come si naviga sul sito di MicroOsio

Dopo l'accesso al sito "www.microosio.it" appare l'interfaccia principale (Home) del sito, sviluppata con lo standard gratuito JOOMLA:

layout

L'area evidenziata in ROSSO rappresenta il "contenuto" della pagina e contiene l'elenco degli ultimi articoli pubblicati. Cliccando sul titolo dell'articolo o sul "leggi tutto"verrà mostrato l'articolo scelto.

Scorrendo invece la pagina principale (Home), alla fine si vedrà l'elenco dei successivi dieci articoli pubblicati e la possibilità di scorrere avanti o indietro sull'elenco degli articoli pubblicati.

tn proseg

Sempre sull'interfaccia principale, in VERDE appare la zona "Menù", in GIALLO alcuni moduli e in ARANCIO la funzione "Cerca", come di seguito dettagliato.

 

Il Menù

menu

E' possibile ricercare gli articoli in base alla Categoria e alla Sotto-Categoria assegnata ad ogni articolo.

Attualmente gli articoli sono suddivisi nelle seguenti categorie:

La funzione di menù "Mappa-sito" mostra l'elenco completo di tutti gli articolo pubblicati, distinti per categoria.

 

La funzione "Cerca"

Nella ricerca degli articoli pubblicati risulta particolarmente utile la funzione "Cerca". Il suo utilizzo è molto semplice: se, ad esempio, volessimo cercare tutti gli articoli che fanno riferimento, a qualsiasi titolo, a "Pizzino", bisogna inserire la scritta "Pizzino" nel riquadro evidenziato nella prima figura e cliccare sull'icona della lente.

Apparirà una schermata in cui vengono evidenziati tutti gli articoli che hanno, nel titolo o nel testo,la parola "Pizzino". Se la scritta appare nel titolo, viene mostrato l'inizio dell'articolo, diversamente verrà mostrato il titolo dell'articolo e il contesto nel quale la scritta "Pizzino" appare (figura 2).

cerca1tn cerca2

 

I moduli

La parte destra dell'interfaccia ospita una serie di moduli di utilità. Eccoli:

rassegnaimgterritoriodimcar

Il modulo "Osio Sopra, immagini" mostra una immagine scelta casualmente dall'elenco delle immagini storiche o attuali che abbiamo raccolto; cliccando sull'immagine, la foto viene ingrandita.

Il modulo "Territorio" rappresenta una sorta di uleriore menù dal quale è possibile raggiungere una serie di immagini topografiche del territorio di Osio Sopra che evidenziano confini, cascine, cortili ecc.

Il modulo "Dimensione caratteri" è un modulo, vivamente caldeggiato in rete, attraverso il quale è possibile modificare a piacere la dimensione generale dei caratteri. L'icona "A" riporta i caratteri alla dimensione standard (100%). 

 

I "Social Network"

L'informazione in rete, soprattutto se di "nicchia" come quella di MicroOsio, non può prescindere dalle grandi possibilitò messe a disposizione da quelli che vengono definiti "Social".

Per questo motivo esiste una pagina Facebook raggiungibile all'indirizzo https://www.facebook.com/MicroOsio-Osio-Sopra-Bg-1079797362036826 e una pagina Twitter https://twitter.com/MicroOsio che vengono mantenute aggiornate ogniqualvolta viene pubblicato un nuovo articolo.

Entrambe le pagine sono raggiungibili dal sito MicroOsio:

social

ma anche attraverso le funzioni "Cerca" dei Social stessi inserendo la parola chiave "microosio".

 

Come tenersi informati sull'uscita dei nuovi articoli

Cliccando "Mi piace" sulla pagina FaceBook (figura 1), si verrà automaticamente informati che è stato inserito un nuovo articolo su MicroOsio. La stessa cosa accade per Twitter (figura 2) cliccando su "segui".

tn facebtn twitter

Ma il sistema più sicuro e preferibile è quello di iscriversi alla "NewsLetter" compilando opportunamente il modulo "Mailing List" che appare sempre sulla parte destra di tutte le pagine del sito. Il nome inserito può essere di fantasia, l'importante è che sia corretto e reale l'indirizzo e-mail. Con questa iscrizione il lettore si vedrà recapitare un messaggio di posta elettronica ad ogni nuovo articolo pubblicato su MicroOsio.

tn mailing

 

Come condividere su Facebook i contenuti di MicroOsio

Gli utenti FaceBook hanno la possibilità di condividere gli articoli di MicroOsio con i loro amici o inserire l'informazione dell'uscita di un nuovo articolo su un gruoppo al quale sono iscritti. Lo si può fare dall'interfaccia FaceBook cliccando su "Condividi" (fig. 1) sul "post" della pagina MicroOsio oppure cliccando il tasto "Condividi" che appare alla fine di ogni articolo (fig. 2).

sharepostshareart

 

Come mettersi in contatto con la redazione di MicroOsio

E' sempre possibile mettersi in contatto con MicroOsio attraverso due modalità: inoltrando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure utilizzando il modulo "Contattaci" presente sul menù principale, specificando il proprio indirizzo e-mail, l'oggetto e il contenuto del messaggio.

BUONA LETTURA !


MicroOsio (Febbraio 2016)