Questo sito utilizzza i cookies. Consultare le PRIVACY POLICIES.
Stampa

tn ic01I tre fratelli Magri, a cui è intitolato l’Istituto Comprensivo di Osio Sopra, figli di Costante Magri e Caterina  Cividini, morirono durante la prima guerra mondiale.

Il costante interessamento, durato anni, del superstite fratello maggiore Luigi, ha consentito di conservare la memoria dei fratelli  e di dedicare l’intitolazione delle scuole di Osio Sopra ai tre fratelli.

I tre Fratelli Magri caduti nella grande guerra

tn ic03

Cronistoria della intitolazione della Scuola elementare di Osio Sopra ai ‘Fratelli Magri’

ciano“La prima legge organica riguardante l’obbligo dell’istruzione scolastica per tutti i bambini viene emanata dopo l’aggregazione della Lombardia al regno sabaudo, ed è conosciuta come ‘Legge Boncompagni’, emanata il 4 ottobre 1848 […]. Come tutti i Comuni italiani, anche Osio Sopra si adegua a questa legge. Nel 1860 delibera la costruzione dell’edificio che ospiterà al suo interno il Comune, la Guardia nazionale e le Scuole elementari. Tra il 1907 e il 1909, l’Amministrazione comunale predispone il progetto per la costruzione di un nuovo edificio scolastico” (A.Pesenti, Osio Sopra e la sua identità, p. 164, pag. 179 nota 19, Ferrari Editrice, 2004).

“Non è dato sapere a chi fosse inizialmente dedicato l’edificio: di certo nel ventennio fascista è stato intitolato a Costanzo Ciano, padre di Galeazzo, uno dei gerarchi, e solo dopo la liberazione, assunse il nome di  ‘Scuola Elementare Fratelli Magri’. (G. Bacis, ‘Il patrimonio immateriale di una comunità’, Associazione culturale ‘la Colombera’, 2° Ed. pag. 107).

tn ic02

C’è un vuoto tra la fine della guerra e il 1950 quando, in base alla Circolare ministeriale del 25 giugno 1947 - che regolava l’intitolazione delle scuole – Luigi,  uno dei superstiti dei fratelli Magri, interpellato prima il sindaco Chigioni e poi le maestre della scuola elementare, invia al Provveditorato agli studi di Bergamo la richiesta di intitolazione della scuola ai fratelli.Il 23 gennaio 1951  il Provveditore  emana il decreto di intitolazione della scuola, dopo aver acquisito le valutazioni del Prefetto e della Giunta comunale, e invia il testo integrale alla scuola e al Ministero.Luigi Magri deve però presentare in Comune una copia cartacea della lapide da apporre alle scuola, e, a presentazione avvenuta, fa installare a sue spese la lapide sull’ingresso della scuola elementare.

Durante i lavori di una prima ristrutturazione, nel 1973,  i parenti dei fratelli Magri segnalano al Comune la sparizione di tale targa e ne chiedono il ripristino all’ingresso della scuola elementare sopra un cippo. Nello stesso anno si costituisce il nuovo istituto scolastico della scuola media come sede staccata di Dalmine, prendendo la medesima intitolazione di Dalmine dedicata allo statista ”Aldo Moro”.

La Circolare ministeriale del 12 novembre 1980 - che  aveva per oggetto l’intitolazione di scuole e monumenti - abroga le disposizioni precedenti relative a tale argomento e riconosce l’autonomia  decisionale degli organi collegiali delle scuole. E’  una fortunata occasione per ripristinare l’intitolazione originale: i parenti dei fratelli Magri, tramite una richiesta al Collegio dei docenti,  inoltrano domanda al Provveditore  e al Comune per ripristinare ai fratelli Magri l’intitolazione della scuola elementare ed estenderla all’intero plesso scolastico.

Con la ristrutturazione delle scuole elementari e medie, nel 2009 il cippo rimosso [sarà poi rinvenuto in un giardino privato fuori del territorio di Osio Sopra] sarà poi collocato all'entrata delle scuole.

In seguito i parenti Magri chiedono di apporre un’unica targa su un cippo, all’ingresso delle scuole , con la legenda: Istituto Comprensivo di Osio Sopra.

 

 

 

stemma

 

ISTITUTO COMPRENSIVO di OSIO SOPRA

Ai fratelli MAGRI

Giuseppe

Domenico

Battista

Caduti per la patria nella guerra 1915-18

 

Osio Sopra, 25 Aprile 2011


LA GUERRA CHE VERRA' (Bertolt Brecht)


 S.B. (Marzo 2015)

 

 

Categoria: La storia recente
Visite: 4151