Copertina Calendario 1980Per tutto l’anno 1980 in molte famiglie di Osio Sopra il calendario - ol taquì, appeso solitamente in cucina o in salotto -  riproduceva alcuni scorci del paese. Non erano foto ma disegni di un certo pregio. Il calendario, stampato e distribuito dalla Polisportiva, era stato ideato dal Presidente pro tempore Mario Quartini e da Felice Pinotti. I ritratti dei luoghi più rappresentativi di Osio Sopra sono opera della Scuola di Pierino da Treviolo.

 

 

 

I disegni della Scuola di Pierino da Treviolo

tn 01 Cristo Retn 02 Via Mazzinitn 03 Osteria Rasica

tn 04 Cortile Rivatn 05 Casa Astoritn 06 Vicolo Castello

tn 07 Villa Andreanitn 08 Santuario Madonna della scopatn 09 Cascina Capra

tn 10 Colomberatn 11 Piazza vista da ovesttn 12 Vicolo Mangili


Le immagini che MicroOsio pubblica derivano da un calendario che un Osiese ha conservato nel suo archivio. Sarebbe importante quindi che chiunque avesse materiale illustrativo del paese (foto, stampe, ricordi o quant’altro…) lo condividesse con gli altri cittadini attraverso il sito MicroOsio.

Se ben ci si pensa, mettere in comune della documentazione non è privarsi di qualcosa, anzi; alla fine tutti hanno qualcosa in più: il proprio e quello che altri hanno.

E’ un po’ la traduzione del detto (di G.B. Shaw): “ se io ho un’idea e tu hai un’altra idea e ce le scambiamo, alla fine entrambi abbiamo due idee”.


MicroOsio (Aprile 2015)

Per conoscere chi è il pittore Pierino da Treviolo  ci si può collegare al sito http://www.pierinodatreviolo.it/