Questo sito utilizzza i cookies. Consultare le PRIVACY POLICIES.
Stampa

tn tondo

Nel 2002 il pittore locale Emilio Gualandris, tenutario dei corsi di pittura organizzati ad Osio Sopra, ha realizzato questa bella copia del "Tondo Doni", noto anche come "Sacra Famiglia", di Michelangelo. Il "Tondo Doni" originale è un dipinto a tempera su tavola del diametro di 120 cm. eseguito da Michelangelo fra il 1503 e il 1504, conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze. 


Costituisce, con ogni probabilità, l'unica opera su supporto mobile attribuita a Michelangelo che ha sempre privilegiato l'affresco come unica forma pittorica degna di questo nome.

La copia realizzata ad Osio Sopra sotto il porticato di ingresso al parcheggio della Casa ad Archi, è opera, come dicevamo, di Emilio Gualandris. La tecnica utilizzata è quella del gessetto.

Gualandris ha partecipato a numerosi concorsi riservati ai "Madonnari" ottenendo premi, riconoscimenti e apprezzamenti da parte degli esperti del settore.

tn partic

La copia di Osio Sopra, realizzata con tre giorni di lavoro, è stata ultimata con diversi trattamenti di fissaggio in modo da conservare il dipinto negli anni, mantenendo la freschezza e la vitalità dei colori originari.


Emilio Gualandris nasce a Bergamo il 12 dicembre del 1964, vive e lavora ad Osio Sopra. Insegnante di Disegno e Pittura, si proietta nel campo artistico dal 1990 creando una pittura a lui congeniale all’insegna di un chiaro stile figurativo, data l’inclinazione naturale e la capacità interpretativa nel ritratto, spingendosi con ossessione alla ricerca della perfezione del tratto, seguendo la corrente iperrealista senza tralasciare la parte concettuale. Partecipando a concorsi nazionali e internazionali, vince nel 1995 la Medaglia del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Per le principali mostre del pittore e notizie sulla sua attività artistica, rimandiamo al sito www.emiliogualandris.it aggiungendo le ultimissime:

Berlino,InArte Gallery
Galleria OrtaArte,Orta
Grand Hotel JV Marriott Venezia (in corso) catalogo presentato Domenica 3 Maggio 2015 dal prof. Vittorio Sgarbi
Galleria Civica – Osio Sotto (Bg)


Per la descrizione dettagliata dell'opera originale, si rimanda alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Tondo_Doni


BGp (Maggio 2015)

Categoria: Monumenti e manufatti
Visite: 3540