tn danza02Continuiamo il nostro viaggio fra le numerose associazioni di volontariato che da anni operano ad Osio Sopra. In un precedente articolo abbiamo già avuto modo di osservare come talvolta la nostra conoscenza di una determinata Associazione rimane in superficie e si limita alle ultime manifestazioni, ignorando l’enorme contributo che i volontari di quella Associazione hanno dato, nel tempo, al nostro stare insieme come comunità. Parliamo questa volta del Circolo ARCI di Osio Sopra.


Il Circolo Arci, Associazione Ricreativa Culturale Italiana, di Osio Sopra nasce nei primi anni ’70 ereditando il bar e le attività che, fino a quel momento, erano state gestite dall’ENAL.

 

La storia dell’ENAL

L’ENAL, Ente Nazionale Assistenza Lavoratori (1948 – 1979), nasce con decreto legge del 22 settembre 1945, n. 604 che sanciva la trasformazione dell’Opera Nazionale del Dopolavoro, OND, voluta dal regime fascista e fondata con regio decreto del 1 maggio 1925.

L’ente si proponeva di promuovere il sano e proficuo impiego delle ore libere dei lavoratori con iniziative dirette a sviluppare le loro capacità morali, fisiche, intellettuali.

In particolare l’Enal, sul territorio nazionale, si distinse nell’organizzare mense, spacci di generi alimentari, soggiorni per lavoratori e colonie per i loro figli, facilitazioni commerciali, sanitarie, termali, cinematografiche, assicurazioni extra lavoro, buoni acquisto. Vanno inoltre ricordate le iniziative culturali, come la promozione di feste folkloristiche, campionati sportivi, concorsi canori e musicali.

Lo Stato, quale contributo alla nascita dei Circoli anche nei piccoli paesi, affidò all’Enal la gestione dell’Enalotto (da qui il nome) che consentiva un discreto introito ai circoli per le loro attività istituzionali.

A Osio il circolo aprì i battenti subito dopo la guerra e costituì per decenni il luogo di ritrovo e di svago per i lavoratori e per i contadini che molto spesso, nei locali del circolo (ol circulì), contrattavano gli affitti delle abitazioni e delle stalle, ma anche la vendita di bestiame e dei prodotti della terra. Il tutto avveniva con una stretta di mano davanti ad un bicchiere di vino, alla presenza del sensale (ol sensér) senza dimenticare la mancia (la bunamà) al figlio.

Dopo i primi anni ’70 lo Stato stava pensando di abolire l’Enal quale ente inutile [] e partì, a quel punto, in tutti i paesi e nelle città, la contesa per l’eredità dei circoli fra due diverse associazioni: da una parte l’ACLI, Associazione Cattolica Lavoratori Italiani di ispirazione cattolica e, dall'altra, l’ARCI, Associazione Ricreativa Culturale Italiana, legata alla sinistra.

In ogni ENAL venne effettuato un referendum e al voto vennero ammessi gli iscritti a quel determinato circolo. Allo spoglio di Osio l’Arci ottenne il 70% dei voti; fu un risultato sorprendente, come ci ha dichiarato l’attuale presidente, tenendo conto del fatto che il paese era fortemente orientato verso le istituzioni cattoliche.

 

L’ARCI

A livello nazionale l’ARCI è una associazione di promozione sociale fondata a Firenze il 26 Maggio del 1957.

logo

Attualmente ha la sua sede nazionale a Roma ed è una associazione di promozione sociale, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383.

Ecco cosa dice di sé l'Arci sul sito ufficiale dell’associazione (www.arci.it):

SIAMO una grande associazione popolare: cinquemila circoli, più di un milioni di soci.
Donne e uomini che hanno liberamente scelto di impegnarsi a promuovere l’emancipazione attraverso l’auto organizzazione
Siamo eredi di un’antica tradizione mutualistica e di lunga storia associativa, quella dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.

 

Il circolo di Osio Sopra e le prime iniziative

Il circolo di Osio Sopra subentrò all’Enal nella vecchia sede all’inizio di via XXV Aprile. Il primo direttivo elesse a presidente il concittadino Enrico Ridolfi con il compito di riorganizzare, insieme all’instancabile Giovanni Zambelli, l’attività del bar, le iniziative e le manifestazioni del circolo.
Ridolfi verrà sostituito, negli anni, prima da Mario Ubbiali, poi da Rossano Artini e, a partire dal 2008 dalla attuale presidentessa Anusca Corrado.

 

I Presidenti storici dell' ARCI di Osio Sopra negli anni
tn ricco
Enrico Ridolfi 
tn mario
Mario Ubbiali 
tn rossano
Rossano Artini 

 

L’attività del bar veniva affidata, come già succedeva ai tempi dell'ENAL, ai gestori (detti manezù). Ne ricordiamo alcuni dell'Arci, sicuri purtoppo di dimenticarne altri: Maria, Gregorio, la famiglia Fantoni, Romina, Ciretta, Luciana e Giusi, Rossano.

Al direttivo veniva invece lasciato il compito di organizzare le varie iniziative del circolo. Tra le principali:

  • La corsa podistica non competitiva dedicata alla tragica scomparsa di Michelino Roncelli.
  • Numerose gare di ciclismo femminile nelle quali, a farla da padrona era la concittadina Bruna Seghezzi campionessa italiana su strada nel 1986.
  • Attività sportive quali pallavolo e tennis, nate inizialmente all'interno della Polisportiva, portate avanti da Giovanni Zambelli.
  • La festa paesana a base di ravioli e costine nel cortile, recentemente ristrutturato, nella quale venivano ospitati concerti di musica popolare. Ospite in parecchie occasioni, il cantautore bergamasco Luciano Ravasio.
  • Servizi di consulenza per la compilazione della dichiarazione dei redditi ai tempi in cui i sindacati non si erano ancora costituiti in CAF.
  • One Man Show, concorso al quale partecipavano cantanti, musicisti, attori che dovevano rigorosamente esibirsi da soli. Il concorso, che riprendeva la storica tradizione del San Zeno d’oro, si protrasse per parecchi anni con grande partecipazione di artisti e di pubblico fino all’inagibilità dell’Auditorium.
  • Il concorso di torte: “Il GolOsino”.
  • Corsi di chitarra e di disegno e pittura nei locali del circolo.
  • Corsi di danza classica e moderna, anche questi inizialmente nati nella Polisportiva, con l’interessamento costante di Rosi Fiorentini
  • Rappresentazioni teatrali, con la regia di Rossano, attuale responsabile dei corsi di teatro, nelle quali si sono cimentati, assieme ad attori di grande mestiere, anche concittadini, sicuramente alle prime armi ma dal talento insospettato. Ricordiamo quelli più assidui: Nene, Flavio, Lalo, Rino …
  • Pubblicazione di un periodico di informazione ArcInforma a sostegno e pubblicità delle manifestazioni organizzate dal circolo.

tn ciclismo

All’inizio degli anni ’90 lo stabile che ospitava il circolo e le sue attività venne dichiarato pericolante e i proprietari chiesero ai dirigenti di allora di ritirare la parte di fabbricato occupata e di procedere alla ristrutturazione. Si trattava di un impegno economico assolutamente non sostenibile.

Da allora la sede dell’Arci è ospitata presso il “Talismano”, bar e pizzeria in Piazza Garibaldi.

Le attività attuali del circolo si concentrano sui corsi di danza e di teatro e i vari corsi sono annualmente pubblicizzati attraverso una apposita locandina. Quella riportata si riferisce ai corsi dell'annata 2013/14.

tn corsi0tn corsi1

Notevole successo riscuote inoltre la partecipazione dell’Arci alla Sagra di Ferragosto, con un concorso di canto, ma non solo, denominato “Arci’s got talent” erede, a modo suo del già citato One Man Show ma senza il vincolo della partecipazione in "solitaria".


Non solo danza

Abbiamo chiesto alla presidentessa Anusca di parlarci delle attività proposte dal settore danza: Attualmente proponiamo una serie di corsi di danza classica, moderna, hip-hop, ballo liscio, latino- americano, zumba e corsi di yoga.

Ecco alcune immagini dei corsi tenuti da uno stuolo innumerevole di insegnanti fra le quali: Josiane, Bernini, Maria Assunta, Miriam …

tn arci05tn danza01tn danza03

I saggi - continua la presidentessa – non sono solo la nostra vetrina ma anche un momento di aggregazione culturale di cui andiamo fieri perché in quell’occasione è possibile apprezzare la qualità del servizio che siamo in grado di offrire ai nostri corsisti. Grazie al personale qualificato e specializzato nei rispettivi settori, si ottengono risultati veramente ottimali.

arcisaggi1arcisaggi2

arci04

A conclusione di questa carrellata abbiamo inserito il video dell’esibizione del corso di Zumba realizzato durante il MadEsOsio Domenica 10 Maggio 2015 e pubblicato su YouTube il 13 Maggio a cura di NonSoloDanza Bergamo.

zumba

Per chi volesse approfondire ulteriormente il metodo utilizzato nei corsi di danza, suggeriamo la visione di quest’altro video pubblicato sempre su YouTube a cura di Franz.

 

Il gruppo teatro ARCI

Alcune immagini che vedono all'opera Rossano e i suoi collaboratori.

tn teatro01tn teatro02

tn teatro03tn teatro04


Abbiamo chiesto ai responsabili di parlarci più diffusamente della manifestazione "Arci's got talent" e del gruppo Teatro che svolge la sua attività da più di trent'anni sotto la guida dell'instancabile Artini.

Appena ci sarà possibile pubblicheremo un articolo dedicato alla storia del "Gruppo Teatro Arci - Osio Sopra" sicuramente tra i più longevi della storia teatrale di Osio Sopra; stiamo aspettando materiale e testimonianze.


BGp (Aprile 2016)