tn madespo2

Abbiamo chiesto ai responsabili della "ProlocOsio & dintorni" di parlarci della Associazione e della loro attività. Ci hanno inviato l'articolo che pubblichiamo.

Ci vogliamo solo presentare …

La Pro Loco Osio & Dintorni nasce, come tutte le altre Pro Loco, innanzi tutto apolitica e aconfessionale e per promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione della realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche di Osio Sopra e del territorio limitrofo in cui opera e della comunità ove risiede, oltre al fine di promuovere la crescita sociale: il tutto attraverso azione di VOLONTARIATO.

In via esplicativa e non esaustiva, rientrano quindi nei compiti della Pro Loco:

  • Lo svolgimento di opere di aggregazione con Associazioni, Gruppi, Enti e Persone che a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell'Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione.
  • Lo svolgimento e/o promozione di ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio della collettività insediatavi, diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione.
  • Il fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell'arte, della Cultura locale, ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità.
  • L’organizzare Manifestazioni, Convegni, Incontri, Fiere ed Escursioni, il tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva.
  • L’operare per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità con particolare riferimento alle realtà locali; tali azioni saranno rivolte specialmente ai giovani in collaborazione anche con le istituzioni preposte che operano nel territorio.
  • Il sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell'attività turistica, rivolta sia all'ambito locale che alle realtà esterne, soprattutto in termini di qualità.
  • Il promuovere e partecipare ad azioni di tutela in ogni sede e in ogni grado, ivi comprese le sedi amministrative e giuridiche.

Abbiamo iniziato con il Made Espo Osio Sopra 2015 e vogliamo continuare insieme a tanti altri che vorranno, volontariamente, partecipare e condividere con noi alla valorizzazione del nostro territorio e delle nostre tradizioni che viviamo ogni giorno ma che spesso per noi sembrano essere scontate; pensiamo al monumento industriale della Vecchia Rasica, oppure alla Villa Andreani, alla Bibblioteca civica, alle Stele per i morti della Peste, alle Cappelline, alla tradizione della Madonna della Scopa che non è solo un momento religioso ma anche un rinnovo della conoscenza e del culto anche enogastronomico (pensiamo ai famosi casoncelli o agli stufati), e molte altre: tutti momenti che viviamo e che ci hanno aiutato a crescere e che è bene ricordare e far ricordare.

Questo è quello che con Voi vorremmo valorizzare, perché crediamo che solo attraverso il rispetto di ciò che è tradizione e culto si può costruire ….

tn madespo1tn madespo3tn madespo4tn madespo5

Alcune immagini del Madesposio 2015 pubblicate sulla pagina Facebook dell'Amministrazione comunale


M.C. (Giugno 2015)

Dello stesso autore verrà a breve pubblicato anche sul periodico "Dovè"