tn noAssemblea pubblica del 19 Aprile con oggetto: il piano urbano del traffico di Piazza Garibaldi e del Centro Storico

Il 19 aprile presso la Casa degli Archi si è svolta un’assemblea pubblica, a cui hanno partecipato i cittadini di Osio Sopra e alcuni membri dell’Amministrazione comunale, con il fine di discutere sui cambiamenti che avrebbero interessato la viabilità del centro storico.

 

L'analisi e la proposta dell'Amministrazione

Il Sindaco ha illustrato due progetti pensati per rendere più vivibile e sicura la piazza: uno di questi prevedeva la chiusura totale della stessa ed è stato ideato per la manifestazione annuale del Made Espo Osio, l’altro prevedeva l’istituzione di un senso unico di fronte al Municipio, la modifica della disposizione dei parcheggi e l’installazione di alcune fioriere.

La decisione finale è propesa per la seconda soluzione, ossia l’istituzione del senso unico, considerate le problematiche che avrebbe comportato l’assoluta chiusura della piazza e, di conseguenza, della via centrale del nostro paese, per cittadini e commercianti.

tn s

Nella prima parte dell’incontro il Sindaco ha spiegato di avere portato avanti delle indagini di tipo viabilistico al fine di verificare quale fosse la soluzione più adeguata, che si è poi rivelata essere la creazione del senso unico dinnanzi al Municipio.

La prima indagine ha riguardato il numero di veicoli che, nell’arco di tempo di una settimana, hanno transitato nelle vie circostanti la piazza.
Dall’analisi del flusso di auto si è evinto che l’attraversamento “orizzontale” della piazza (ossia da via Maccarini a via XXV Aprile e viceversa) è più elevato rispetto all’attraversamento che ha come direzione via Maccarini-via Mazzini.

La seconda indagine ha riguardato il numero di parcheggi occupati in piazza.

Riflettendo così su quanto emerso dalle indagini circa il flusso di veicoli, l'Amministrazione è giunta alla soluzione di istituire un senso unico di fronte al Comune, in modo tale che i veicoli circolassero da via XXV Aprile a via Mazzini, impedendo a chi giunge da via Maccarini di attraversare la piazza.

In questo modo si sgrava la via Maccarini, poiché i veicoli sono disincentivati a transitare per la via in questione se vogliono dirigersi dalla parte opposta del paese.

Una volta esaurita la spiegazione in merito alla viabilità, il Sindaco ha lasciato la parola all’assemblea, dando vita ad un dibattito.

 

Cosa pensano i cittadini

La maggior parte dei commercianti presenti ha espresso la propria perplessità in merito alla creazione del senso unico. In particolare, alcuni hanno sottolineato che ciò causerebbe una notevole perdita di clienti da parte degli esercizi di via Maccarini, dove il flusso di veicoli dovrebbe mano a mano diminuire.

Altri cittadini hanno lamentato il fatto di essere stati convocati all’assemblea quando ormai la decisione definitiva era stata presa dall’Amministrazione, senza perciò avere modo di modificare quanto già deliberato. Altri ancora hanno chiesto informazioni sul numero di parcheggi prima e dopo l’intervento di modifica della viabilità suggerendo, visto il senso unico, che i parcheggi fossero realizzati a "lisca di pesce" che facilitano l'entrata e l'uscita.

tn etn se

Parecchi hanno chiesto una maggiore attenzione per il traffico pedonale, facendo in modo di ridurre la velocità dei veicoli, soprattutto in alcune zone del centro storico e creando dei passaggi protetti per i pedoni, con un controllo più puntuale da parte della Polizia Locale.

Alcuni lamentano il fatto che in Via Manzoni (davanti alla Farmacia) i parcheggi vengono occupati per tutto il giorno dai residenti e da quelli che lavorano nel centro storico, impedendo la sosta a quelli che devono recarsi in centro. A tal proposito il Sindaco ha assicurato che saranno previsti dei parcheggi a sosta breve, pensati per quelli che devono sbrigare delle commissioni rapide in paese.

Qualcuno asserisce di aver spesso rinunciato all’utilizzo dell’auto e di recarsi in paese a piedi o in bicicletta. In particolare sottolinea che sarebbe preferibile rinunciare ai posteggi in piazza per favorire il transito in sicurezza dei pedoni e delle persone in bici: è notevole il rischio di essere investiti dalle auto che escono dai posteggi.

Altri hanno chiesto delucidazioni in merito alle installazioni di fronte al Municipio e il Sindaco ha precisato che si tratta di cinque fioriere di misura 60 per 60 spostabili solo con l’aiuto di un muletto; ognuna di esse andrebbe ad occupare due posti auto per un periodo di qualche settimana.

tn sotn ne

Per ultimo, qualcuno lamenta il fatto che la piazza sia vista solo come un parcheggio, quando dovrebbe essere concepita come un luogo vivibile ed esteticamente bello. Quest'ultima proposta è stata accolta da una reazione negativa da parte di alcuni esercenti del centro storico: ritengono che la chiusura della piazza, per renderla un piacevole luogo di aggregazione per la comunità, possa incidere pesantemente sulla loro attività commerciale.


F (Maggio 2016)