Questo sito utilizzza i cookies. Consultare le PRIVACY POLICIES.
Stampa

giornaliNotiziari e stampe locali

A partire dagli anni ’50 del secolo scorso, e fino ai nostri giorni, ad Osio Sopra si registrano diverse iniziative di informazione su persone, fatti e avvenimenti riguardanti la comunità. Si tratta di “giornalini”, di opuscoli, di notiziari, di bollettini o semplicemente di fogli. Non tutti hanno la stessa veste editoriale e nemmeno una cadenza di periodicità di uscite. Molti, specie all’origine, sono soprattutto tirati a ciclostile; in tempi successivi le edizioni sono a stampa off-set con veste grafica più o meno elegante, a colori o in bianco e nero, a seconda della disponibilità degli emittenti.

Questo primo articolo dedicato ai periodici di informazione ha l'intento di dare un'idea della estrema varietà e vivacità della nostra Comunità nel comunicare le varie iniziative e le attività portate avanti dai diversi componenti della comunità di Osio Sopra.

Nel futuro avremo occasione di entrare nel dettaglio di ogni singolo aspetto dell'informazione che ha caratterizzato Osio Sopra a partire dall'immediato dopoguerra, approfondendo i singoli filoni, a partire da questa che intende essere una panoramica generale.


 Diversi sono gli “editori” che, in linea generale, possono essere riconducibili a:

  1. La Parrocchia
  2. L’Amministrazione Comunale
  3. I Partiti e i Gruppi Politici
  4. Le Associazioni Culturali, ambientaliste e sportive

Notiziari parrocchiali

A quanto è dato di conoscere, in base alla documentazione raccolta, a far da apripista è la Parrocchia che, dal 1951, nell’immediato dopoguerra, diffonde un settimanale denominato “Il Piccione del Campanile”. Di questo settimanale si conosce la data di inizio delle pubblicazioni ma non quando cessa di esistere. A partire dal 1958 don Pietro Rota, parroco appena nominato, stampa un periodico “L’Amico” che riprende il nome di un giornale da lui fondato e diretto, rivolto soprattutto a recare notizie agli emigranti valligiani, quando egli è parroco a Mezzoldo. Rispetto a “Il Piccione del Campanile”, in formato ciclostilato, “L’Amico”, che esce “ … quando può e come può”, ha una veste editoriale elegante, stampato in off-set  su carta patinata, in bianco e nero e in formato tabloid. Anche de “L’Amico” si conosce la data d’inizio e non la durata delle sue uscite. Negli anni ’70 compare “Il Bollettino Parrocchiale”, formato A6 con stampa in bianco e nero.

piccioneamicotestata

bollparr

Si passa quindi agli anni ’90 quando don Eliseo Pasinelli dà vita ad “Ös a Ös”, anch’esso bollettino parrocchiale edito su fogli riprodotti con fotocopiatrice; tale notiziario, mantenendone il nome, è trasformato in veste grafica elegante a colori da don Gianni Rigamonti e prosegue le sue regolari edizioni anche oggi.

tn osaostn osaosn

All’ambito della Parrocchia sono riconducibili anche gli stampati emessi dall’Oratorio. Come si può leggere in altra parte del sito, vi è stato un numero unico de “la Voce dell’Oratorio” che ha dato origine poi al “MicroOsio”. A fine anni ’80 si registra, per un certo periodo, l’emissione de “Il Mosaico”.

orat00mo.1.01

mosaico

In occasione di avvenimenti particolari, la Parrocchia diffonde anche opuscoli monografici di una certa portanza editoriale; si menzionano le testate: “Osio Sopra 25 anni prima” e “L’Amico” (riferiti alla presenza di don Pietro Rota come parroco ad Osio Sopra e quanto da lui realizzato). Seguono: lo speciale dedicato al 90° anniversario della Scuola Materna, quello per il nuovo Oratorio e quello per l'inaugurazione della Sala della Comunità.

Sempre nel 2002 uno speciale di saluto alle Suore Sacramentine e, per ultimo, nel 2008, la celebrazione del Centenario dell'Asilo infantile di Osio Sopra.

tn 25donpietrotn amico

tn scmaterna1908 1998tn nuovooratoriotn nuovocinema

tn osaossuoretn nuovoasilotn dongiannif

 

Pur essendo la Parrocchia “editore di riferimento”, non tutte le testate menzionate hanno il carattere di semplice bollettino parrocchiale. In particolare, ad esempio, “Il Piccione del Campanile” e “MicroOsio” vedono Direttori e redattori dei laici, così come le monografie citate sono curate da cittadini appassionati di storia locale. Da tutte queste pubblicazioni si ricavano non solo notizie riguardanti le varie attività della parrocchia ma anche fatti, avvenimenti e memorie di storia, con datazione certa delle opere realizzate per la comunità.


Notiziari dell’Amministrazione Comunale

Altro filone editoriale sulla realtà del paese ha come referente l’Amministrazione Comunale. Il primo periodico uscito con una certa regolarità è "Osio Sopra, parliamone" pubblicato dalla lista civica Osio Aperta, sostituito ai tempi della Giunta Osio 2000 dall'altra testata: "In Comune". 

tn parliamonetn incomunetn parliamone2

Anche l’Amministrazione Comunale cura delle edizioni straordinarie, in particolare in occasione della chiusura del mandato elettorale, tendenti ad illustrare quanto realizzato nel corso degli anni di governo territoriale. In queste monografie, corredate spesso da ampia documentazione fotografica, si possono leggere lo sviluppo e la realizzazione di opere pubbliche nei vari periodi di riferimento, ovvero di sostegno ad iniziative in ambito culturale, ecologico o sportivo; talvolta le monografie riguardano la semplice illustrazione del bilancio comunale.

tn comune80 85tn parliamonesagratn parliamoneconsuntivo

Notiziari di Partiti e Gruppi politici

A far da contraltare o da sostegno dell’Amministrazione Comunale – in funzione alle rappresentanze politiche in seno al Consiglio Comunale – vi è una prolifica produzione editoriale di notiziari o “fogli” di partiti e gruppi politici. Uno dei primi notiziari venne stampato dal Partito Socialista Italiano.

psi

 

Segue la testata più longeva del PCI rappresentata da "Il Compagno". Durante la legislatura del 1985 al 1990, il Partito Comunista pubblicherà un notiziario dal titolo "Il Consiglio Comunale" interamente dedicato alle delibere adottate dal Consiglio Comunale e alla posizione sostenuta dalla minoranza.

compagnoconscom

Le testate del PCI si trasformeranno ne "L'Alternativa" ai tempi del PDS e in  "Partecipazione", ai tempi dei Democratici di Sinistra.

tn alternativatn partecipazione

 

Seguono le informative delle liste civiche che si sono presentate alle elezioni comunali:  "Osio Aperta", "Osio 2000" e "Lega Nord - Noi per Osio".

tn confrontotn idea2000

tn osioaperta2014lnnpo


Notiziari di Associazioni culturali, ambientaliste o sportive

Le numerose Associazioni, che da sempre costellano in vasto panorama del volontariato nel nostro paese, hanno una produzione molto variegata di opuscoli e depliant in genere afferenti allo specifico delle iniziative da loro promosse ma anche spaziando su tematiche d’interesse comune. La veste editoriale delle varie pubblicazioni è strettamente legata alle disponibilità economiche su cui può contare ciascuna Associazione. 

Un posto di rilievo deve essere riservato alla Polisportiva Osio Sopra, non tanto e non solo per l'enorme lavoro dei suoi volontari, ma anche per la grande risposta che hanno sempre ottenuto le attività proposte e in particolare la "Festa dello Sport", appuntamento irrinunciabile per tutta la gente di Osio. Le pubblicazioni della Polisportiva hanno come oggetto  non solo le iniziative sportive ma pure manifestazioni popolari quali il Palio delle contrade e le rappresentazioni del Natale Insieme. La Società sportiva cerca di dare vita anche a un notiziario periodico. A gennaio 1981  esce “Osio Sport” seguito da una serie di opuscoli a illustrazione dei risultati conseguiti durante l'anno, dal punto di vista economico e sportivo.

tn polisportiva1tn polisportiva20annitn polisportivaconsuntivo

tn polisportivafestatn polisportivapalio 

GEOS, il Gruppo Ecologico di Osio Sopra ha dato vita negli anni ad una diecina di pubblicazioni imperniate sul tema del terrirorio e della sua vivibilità.

tn geos

In ambito culturale si registra anche l’edizione di libretti tematici. Nel ventennale dell'Incoronazione della Madonna della Scopa Don Pietro pubblica un estratto del libro di Don Isaia Abati sulla storia del Santuario. Un successivo opuscolo è dedicato al restauro dell'organo Serassi del 1894. Per ultimo dobbiamo menzionare l'opuscolo pubblicato dall'Amministrazione Comunale nel 2005 in occasione del centenario della ristrutturazione del Santuario della Madonna della Scopa.

madonna25tn serassitn madonna

 

 

Note di sintesi

Come già evidenziato, i notiziari ed opuscoli menzionati, pur non avendo sempre avuto una continuità di edizioni, rappresentano una significativa lettura delle vari fasi di vita del nostro paese e aiutano a comprendere, attraverso il confronto di posizioni talvolta anche in contrapposizione, come la nostra comunità si è evoluta.

Le “testate” citate probabilmente non sono onnicomprensive di tutto ciò che è stato diffuso dalle varie Istituzioni, Associazioni, Partiti o Gruppi. Le citazioni si basano su materiale custodito in archivi di privati cittadini e messi a disposizione di MicroOsio. Il nostro sito, in base al materiale disponibile, pubblicherà di volta in volta ampie illustrazioni di temi tratti dalle testate citate con il duplice intento:

Pertanto, se qualcuno avesse nel proprio archivio copie delle pubblicazioni riportate, o anche altre della stessa tipologia, potrebbe metterle a disposizione del sito MicroOsio; in tal modo si avrebbe l’opportunità di rivivere “in presa diretta” i fatti del tempo di cui i menzionati periodici sono stati, seppur parzialmente, testimoni e portavoce. 


Per terminare questa lunga carrellata che ha lo scopo di evidenziare la variegata gamma di pubblicazioni alla quale abbiamo assistito dal dopoguerra ad oggi, non possiamo esimerci dal menzionare i tre libri dedicati interamente a Osio Sopra:

tn isaiaabatitn pesentibacis


Le Associazioni di più recente costituzione, per un problema di costi economici ma anche logistici e organizzativi, preferiscono utilizzare le potenzialità messe a disposizione da internet con l'apertura di siti specifici dedicati alle loro attività o, ancora più semplicemente, sfruttando i Social Network.

Nel nostro articolo LINKS abbiamo elencato una serie di siti e pagine che fanno riferimento a realtà presenti sul nostro territorio (ci scusiamo da subito per eventuali dinenticanze). 

MicroOsio (Aprile 2015)

 

 

Categoria: L'attualità
Visite: 6335