Questo sito utilizzza i cookies. Consultare le PRIVACY POLICIES.
Stampa

tn complE’ trascorso un anno da quando MicroOsio ha iniziato a muovere i primi passi nel vasto mondo dei siti d’informazione on-line.Nel febbraio 2015. Presentando la sua carta di identità, aveva dichiarato di essere discendente e di portare lo stesso nome di un “Giornale dei giovani” che aveva creato un certo fermento nella comunità di Osio Sopra alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.

Sulla stessa carta d’identità aveva anche riportato i suoi “tratti somatici”, vale a dire gli intenti che si poneva.

A un anno di distanza MicroOsio serenamente prova a dare uno sguardo al cammino percorso e osservare quanto e “se” è cresciuto. Non vuol essere certamente un bilancio autoreferenziale, che faccia riferimento esclusivamente a se stesso trascurando il rapporto con la realtà esterna e la complessità che la caratterizza; anzi, gradirebbe un riscontro ed una valutazione dei lettori, dato che il sito si era proposto e continua a proporsi come “MicroOsio - una storia da scrivere insieme”.

 

Riassunto della prima puntata

Per facilitare un’analisi complessiva, si riportano in prima istanza alcuni tratti del cammino percorso in un anno.

Sul sito son stati pubblicati circa un centinaio di articoli su diverse tematiche. All’inizio gli articoli hanno avuto un’estensione abbastanza contenuta, per essere letti velocemente, seguendo le modalità generalmente in uso per le consultazioni in internet. Strada facendo, e focalizzando meglio i filoni da seguire, ad argomenti di pura notizia o di carattere “leggero”si sono alternati dei testi in cui i temi affrontati hanno avuto un’estensione più ampia, con una trattazione approfondita e documentata; in tal modo si è andata a costituire anche una piccola biblioteca on-line  con dossier su tematiche concernenti direttamente o indirettamente la storia passata e recente della nostra comunità.

tn moronetn foto01

tn mariaangiolaabatitn ds01tn ic01tn 01szeno

 

Queso ha comportato per la redazione ricerche e tempo che hanno talvolta rallentato la cadenza delle pubblicazioni. Tuttavia c’è da pensare che la strada intrapresa sia quella giusta; infatti diversi articoli/dossier hanno registrato a distanza di mesi una moltiplicazione dei contatti rispetto a quelli delle prime settimane. Questo può anche significare che sono aumentati con l’andar del tempo anche i lettori, al di là di quelli che ufficialmente si sono registrati o hanno espresso il loro “Mi piace” sulla pagina collegata di FaceBook. 

Riavvolgendo il nastro del primo anno di MicroOsio si può notare che il sito ha individuato e trattato un’ampia tipologia di tematiche:

tn gruppo3mo.1.01tn pietromodesti1

tn cassapancatn famiglia

tn foto01tn paragonispontaneitn gerolamo

Questo è il punto di vista della redazione, ovviamente. MicroOsio gradirebbe comunque avere una valutazione anche dai propri lettori. Abbiamo già chiesto alle persone che sono iscritte alla "Mailing list" un loro parere sugli articoli pubblicati, la loro opinione in merito e cosa si potrebbe fare e quali argomenti si dovrebbero trattare per rendere più interessante l'informazione.

Alcuni di questi pareri sono già stati raccolti e li abbiamo pubblicati, in forma anonima, alla fine di questo articolo.

Chiediamo a quelli che si mantengono aggiornati sui nostri articoli attraverso la pagina Facebook di inviare un messaggio e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esprimendo le loro valutazioni e le loro aspettative.

 

Seconda puntata: 2016 e poi

Seppur esiste il detto “anno nuovo, vita nuova”, l’intenzione di  MicroOsio è quella di proseguire per la strada tracciata a febbraio 2015 allorquando si è presentato ai suoi lettori (vedi presentazione del sito) tenendo in debita considerazione pure il riscontro avuto dagli stessi ed alcune novità sono comunque in cantiere  in base anche ai suggerimenti che ci arriveranno. 

Il sito, cammin facendo, ha assunto una fisionomia ben strutturata. Gli articoli pubblicati sono raggruppati nel menu della "homepage" in categorie, a loro volta suddivise in sottocategorie. Probabilmente, per coloro che non hanno troppa familiarità di … navigazione in internet, alcune parti importanti del sito non sono state esplorate da tutti. A questo scopo, di seguito è proposta una guida all’uso della mappa di MicroOsio. Consigliamo a tutti di prenderne visione.

layout

"Cliccare" sull'immagine per visualizzare la guida

 

La collaborazione con "Ös a Ös"

MicroOsio è on-line e quindi gli articoli pubblicati sono letti da chi ha un minimo di dimestichezza con i computer e con Internet.

Una discreta parte della popolazione, che riguarda le persone di una certa età, non usufruisce di questa opportunità. In tale ottica si sta instaurando una collaborazione con il bollettino parrocchiale “Ös a Ös” per la pubblicazione anche su cartaceo di alcuni articoli di carattere storico, con uno scambio reciproco di documentazione e articoli.

Naturalmente MicroOsio e Ös a Ös hanno un ruolo diverso nell’ambito dell’informazione per la comunità e ciascuno continuerà a perseguire i propri obiettivi; sta comunque il fatto che da tempo il bollettino parrocchiale ha iniziato un percorso di trattazione di argomenti a carattere storico soprattutto concernenti gli edifici religiosi del paese e le iniziative educative/formative del passato afferenti la parrocchia. Questo costituisce il punto di comune interesse con MicroOsio. D’altro canto, come sottolineato anche da numerosi articoli di MicroOsio, la parrocchia per secoli è stata il punto di riferimento della comunità anche in campo sociale. I due strumenti informativi hanno potenzialità di estensione diverse e una sinergia, nei termini sopra esposti, potrebbe portare ad una platea di lettori più vasta la conoscenza della storia del nostro territorio.   

 

Riflessioni sul presente

Sui temi che possono riguardare il presente del nostro paese, i problemi che deve affrontare e di come si potrebbe migliorare il nostro stare insieme, in un anno sono stati pubblicati pochi articoli. Da una parte MicroOsio non persegue l'obiettivo di diventare "Gazzetta-Notiziario" né di fare "Cronaca" riferendo temi, avvenimenti e iniziative che riguardano la stretta attualità. Dall'altra ritiene che i temi che investono la sfera politica, economica e amministrativa non possano essere trattati alla leggera ma con grande cognizione di causa e con il massimo della imparzialità, cosa che abbiamo cercato di fare nei pochi articoli pubblicati.

Il rischio che MicroOsio non vuole correre è quello di diventare cassa di risonanza di parte né, peggio, rivestire il ruolo di "opinion leader", che lo allontanerebbe dagli obiettivi che hanno dato la spinta alla sua nascita.

Ribadiamo l'invito, a tutti quelli che volessero dare il loro contributo di pareri e idee, di inviarci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie e buona lettura a tutti!


MicroOsio (Febbraio 2016) 


Alcuni pareri inviati dai lettori di MicroOsio


Vi seguo e vi leggo sempre: articoli sempre ricchi di spunti, storia e di approfondimento.

Io li vivo sempre come un momento arricchente e formativo...
Un mio parere? L'unica considerazione che mi permetto di fare è che hanno il pregio che per taluni è un limite, di essere mediamente piuttosto lunghi, il che implica di non poterli leggere in ogni momento. Questo concetto però a me piace, perchè si discosta da tutta questa cultura web, sfuggente e veloce. (AP)

Non posso che esprimere un giudizio molto positivo sull' iniziativa "Micro Osio on -line".
Complimenti a Vincenzo e a Gianpietro per gli articoli approfonditi, vari e di grande interesse .
Per quelli della nostra generazione è un mettere in "nero su bianco" tanti bellissimi ricordi, che Voi  mi avete aiutato a rivivere, e poi i documenti sul nostro paese (case, vie, cascine, usi e costumi)  ...... (MC)
Bellissima l'idea del contenitore internet nel quale si accumulano man mano notizie nuove di cose passate e recenti. Tutti vi possono attingere seguendo gli aggiornamenti.
Buona continuazione, quindi.

Non posso che farvi i complimenti, sia come impaginazione che come argomenti! E’ fatto davvero bene sotto tutti gli aspetti.
Io l’ho trovato veramente interessante e gli argomenti che trattate, sopratutto i "racconti del passato” che riguardano il nostro paese sono quelli che mi incuriosiscono e piacciono di più!
Vi rinnovo i complimenti e vi ringrazio ancora… A presto! (AC)
Gentile redazione,
leggo sempre con piacere i vosti articoli grazie ai quali rimango aggiornata sulle ultime notizie del paese e posso ritrovare antiche fotografie di Osio unite ad aneddoti e fatti del passato.
Cordiali saluti (BB)

Auguri Buon lavoro! (GV)

Buon lavoro.... è un vero piacere leggere tutto ciò che pubblicate...grazie !!!!!! (CP)

Categoria: Riflessioni
Visite: 2112