Vita di Comunità: selezionare una delle sottocategorie.

Questa parte del sito di MicroOsio è dedicata alle persone che, legate alla nostra comunità per origine o residenza, stanno vivendo la loro esperienza di vita in altre parti del “mondo”. Si gioca un poco sul significato di “mondo”, inteso come tutto il territorio al di fuori dei confini del nostro paese che, non a caso, abbiamo denominato … “MicroOsio”.

Si intende portare in evidenza varie esperienze che spaziano dal volontariato all’impegno professionale o che, semplicemente, sono la narrazione del vissuto di persone lontane dal proprio paese. E’ un modo per creare un ponte (o una … passerella) tra Osio Sopra e tanti dei suoi figli che si trovano momentaneamente o per sempre a vivere in altri posti.

Saranno attuate, quando possibile, anche interviste. Tuttavia, come per ogni sezione di “MicroOsio”, importante è il contributo che ciascuno può dare a livello personale, inviando testi, foto e narrazione o quanto d’interesse a riguardo di un’ esperienza fuori dai confini del … “MicroOsio”.

Da diversi decenni il nostro paese è caratterizzato dalla presenza di numerose Associazioni che operano nel volontariato, ognuna con i propri obiettivi e la propria organizzazione. Talvolta la conoscenza di quanto fanno rimane in superficie; si limita al solo presente, o all’ultima manifestazione organizzata, senza la consapevolezza del contributo che i loro componenti hanno dato nel tempo, anche con sacrificio, per sviluppare il senso della solidarietà come riferimento dello stare insieme nella nostra comunità.

Questa categoria avvia un racconto che riguarda i "negozi di vicinato"ad oggi ancora esistenti nel nostro paese, per porre in evidenza ciò che, in termini di qualità e anche di comodità di servizio, permette loro di resistere alla concorrenza della grande distribuzione. Si parte dai più “vecchi” del paese per arrivare col tempo a illustrare tutte le opportunità presenti ad Osio Sopra. Il racconto della loro evoluzione, attraverso interviste e ricordi, può costituire anche una narrazione delle trasformazioni di alcune abitudini  che hanno caratterizzato nel tempo la nostra vita di comunità.

Come già specificato, MicroOsio ha avviato la presentazione dei negozi di vicinato del nostro paese, partendo dai più “vecchi” in termini di presenza sul territorio. Per “par condicio”, non sussistendo intenti di pubblicità, saranno considerati nel tempo tutti gli esercizi commerciali della stessa tipologia. Parlare dei negozi del paese è anche un modo per evidenziare il mutamento costante delle esigenze (usi e costumi) di un piccolo contesto sociale come è il nostro nonché per mettere in rilievo come in tale piccolo contesto possono essere ricoperte nicchie di alta qualità dei prodotti.

Infine, ma non di minore importanza, è un modo anche per comprendere il grado di professionalità e di intraprendenza richiesto oggi ai giovani che intendono avviare la gestione di un esercizio commerciale. Proprio le difficoltà create da una diffusa concorrenza in un giovane possono trasformarsi in un incentivo a mettere in campo idee e progetti, soprattutto riguardanti la qualità di prodotto e l’attenzione ai clienti; fatti che la grande distribuzione non sempre è in grado di poter garantire.