tn 01Da una nostra lettrice riceviamo il seguente articolo e volentieri lo pubblichiamo.


Il 4 giugno 2013 la mia vita è cambiata: la persona più importante per me se n’è andata, lasciandomi dentro un enorme vuoto ed un senso d’instabilità che ancora oggi mi inseguono come un’ombra.

tn magriTra le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, il portale Bergamo News il 4 Novembre 2015 ha pubblicato questo scritto del concittadino Alessandro Pelicioli. L'articolo ricostruisce la storia dei tre fratelli Magri: Domenico, Battista e Giuseppe e la figura di Teresa Lena, che rimasta vedova, sposerà un vedovo con cinque figli. Una storia come tante, ma che va ricordata per non dimenticare la forza dei cittadini comuni che seppero affrontare grandi tragedie familiari in un contesto nazionale sicuramente non facile.

tn 2

TORRENTI, ROGGE E CANALI DEL BASSO BREMBO. Alcune Associazioni di Osio Sopra: Pensionati e Anzini, AVIS, GEV, AVPC, La Colombera in collaborazione con PLIS Basso BremboParco locale di Interesse Sovracomunale organizzano per DOMENICA 7 GIUGNO 2015 una biciclettata amatoriale di 23 Km.

La partenza avverrà alle ore 8,30 dalla Rasica di Osio Sopra,calle ore 11,30. Sul percorso è prevista una breve visita guidata alla Basilica di Santa Giulia nel Cimitero di Bonate Sotto.

tn rogazioniOspitiamo con grande piacere un altro bel racconto di Alessandro Pelicioli.


L’entusiasmo e la foga dei miei undici anni mi tennero sveglio tutta la notte: come si poteva dormire al pensiero di quanto sarebbe accaduto? Da sotto le coperte aspettavo di sentire la casa destarsi e appena scorsi i passi di mio padre, in un sol vento mi alzai, mi lavai al catino e pur essendo lunedì, indossai l’abito della festa.

tn tregua

Nella triste occasione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, il 24 Maggio del 1915, riportiamo un toccante racconto del concittadino Alessandro Pelicioli dal titolo: "Per mano". Il racconto ci è stato messo a disposizione dallo stesso autore, che ringraziamo vivamente.

Il racconto  è di pura fantasia ma trae spunto da un episodio realmente accaduto e ricordato come “La tregua di Natale”.